tessuti dedar

Come arredare le pareti di casa con i tessuti Dedar

Dedar, che sta per Design D’Arredamento, è un’azienda comasca fondata nel 1976 da Nicola Fabrizio, leader dell’industria italiana del design del mobile, e la moglia Elda, appassionata e grande esperta di tessuti e tappeti.

La seconda generazione, con i figli Caterina e Raffaele porta ancora alte le vele di un’azienda eccellente che fa dell’innovazione e della sperimentazione la propria cifra stilistica, con oltre 500mila metri di tessuti in stock e una filosofia che punta a sedurre, emozionare e giocare sulla libertà creativa.

L’azienda raggiunge i clienti di tutto il mondo attraverso cinque showroom monomarca a Milano, Londra, Parigi, Mosca e New York, e una rete di distribuzione accuratamente selezionata.

I tessuti Dedar 

Con Dedar la parete diventa la vera protagonista. Le carte e i rivestimenti murali Dedar portano in primo piano la creatività del disegno e la texture dei tessuti, inoltre le soluzioni ignifughe coniugano bellezza e funzionalità in unico prodotto dagli altissimi standard qualitativi.

I tessuti Dedar si contraddistinguono per l’uso di una forte tavolozza di colori e motivi originali, uniscono filati preziosi alla ricerca tecnologica sulle fibre, così da offrire molteplici soluzioni per tende, imbottiti e carte da parati di un’eleganza senza tempo, tanto da essere scelta per 9 anni da Hermès per la produzione e distribuzione delle collezioni di tessuti d’arredamento e di carte da parati.

I numerosi prodotti tessili della collezione possono essere distinti in diverse categorie:

PLAIN CLASSICS: tessuti uniti quali velluti, rasi, sete, lane, lini che rivelano grande ricerca nell’arte della tessitura e del colore. 

CONTEMPORARY ARCHIVES: tessuti jacquard o stampati con motivi geometrici di ampio respiro, geometrie su piccola scala e interpretazioni contemporanee di disegni d’archivio. 

TEXTUROLOGIE: tessuti materici, con una palette di colori dalle tinte neutre, dove l’intrecciarsi di fibre diverse anima tessuti la cui lavorazione valorizza variazioni e irregolarità. 

ENJOYABLE OUTDOORS: tessuti per esterni di grande versatilità. Classificati outdoor per prestazioni, sono adatti anche in ogni interno che richieda resistenza, praticità e facilità di manutenzione. 

TRANSPARENCIES: veli leggeri, risultato di un intreccio delicato tra materia e trasparenza.

FIRE-RETARDANT: tessuti ignifughi, pratici e di facile manutenzione, che ripropongono la ricchezza e la varietà delle texture, dei colori intensi e dei disegni in versione ignifuga.

I tessuti ignifughi

Nel 1995, Dedar ha lanciato la sua prima collezione di tessuti ignifughi per il settore alberghiero e ha creato la divisione Contract, un servizio di progettazione che ha risposto a tutte le domande relative all’architettura d’interni. 

Il primo grande progetto è stato avviato nel 1995 con l’hotel Costes a Parigi, seguito da boutique di lusso, navi da crociera e yacht privati. Realizzata in Trevira CS e Poliestere FR, la collezione comprende ora 80 creazioni ignifughe disponibili in una palette cromatica di 700 tonalità che si applicano anche a una linea di carte da parati. 

La scelta sostenibile di Dedar 

La ricerca di nuove materie prime per prodotti sempre più all’avanguardia e l’esplorazione di materiali con il minor impatto ambientale è l’obiettivo del percorso intrapreso da Dedar nel 2019, un percorso di riflessione sui temi ambientali e sociali nella consapevolezza che la sostenibilità sia un valore etico che deve guidare le scelte aziendali.

Parallelamente allo sviluppo di nuovi prodotti innovativi l’azienda viene guidata con il fine di ottenere le opportune certificazioni a garanzia della qualità e delle caratteristiche dei prodotti offerti. 

Tra i temi di maggiore rilevanza rientra inoltre la tracciabilità del prodotto, di cui è auspicabile la certificazione anche con l’intento di voler comunicare in modo diretto, trasparente e chiaro con i clienti. 

Le collezioni di tessuti, ma anche quelle di carta da parati sono progettate per durare nel tempo, per ispirare i progetti di Interior design e per portare qualità e bellezza negli ambienti in cui le persone vivono.

 

it_ITItaliano