Jannelli e Volpi: le carte da parati 100% made in Italy di altissimo standard e qualità

Jannelli e Volpi è un’azienda italiana punto di riferimento per architetti, designer d’interni e artigiani, fondata nel 1961 da Oreste Jannelli a Milano secondo i più alti standard di stile e qualità, leader di mercato della migliore carta da parati italiana. Un marchio in cui design e innovazione tecnica si fondono nella creazione di versatili collezioni di carte da parati ideali sia per interni residenziali che per hotel, barche, negozi. 

Le carte da parati Jannelli e Volpi

Gli stili delle carte da parati Jannelli e Volpi sono molteplici e vanno dalla tinta unita, classica ed evergreen, al floreale, passando per il foliage, arrivando poi al geometrico e al contemporaneo. 

In alcune collezioni come JV452 Misaki e JV451 Yumiko troviamo disegni ispirati alla natura, che raccontano l’Oriente e danno nuova vita ad antichi tesori artistici. I pattern di queste due collezioni di carte da parati hanno un sapore esotico, e accompagnano lo “spettatore” in un viaggio attraverso le bellezze del mondo giapponese. 

Arriviamo invece dall’altra parte del Pianeta con la collezione JWall Paraìso, che trae ispirazione dai paesaggi messicani e dalle vaste e distese terre del Sud America, in cui a ben guardare ritroviamo decorazioni geometriche e simboliche delle civiltà maya-azteche.

Le carte da parati dedicate a grandi artisti e alle loro opere

La linea JV License comprende invece prodotti ispirati al mondo dell’arte, realizzati grazie a collaborazioni con rinomati brand e fondazioni d’arte, creati per una personale interpretazione del décor contemporaneo. In questa linea troviamo omaggi ad artisti come Leonardo, Kandinsky, Escher e Marimekko

La collezione dedicata alle opere e alla vita di Leonardo da Vinci è davvero eccezionale, ed ecco che possiamo trovarci ad ammirare carte da parati che rappresentano i progetti di Leonardo, gli schizzi, le note scritte a mano, motivi della natura, disegni di ingegneria, equazioni matematiche, disegni di stanze architettoniche, schizzi di cavalli e invenzioni. E naturalmente l’uomo vitruviano e la Gioconda. 

Composition A Tribute To Kandinsky è la collezione in cui Jannelli rende omaggio al pittore impressionista, precursore e fondatore della pittura astratta. Il tributo a Kandinsky si basa sull’elaborazione dei suoi dipinti e della raffigurazione dei tratti distintivi della sua opera: il colore e la musica come fil-rouge della sua visione, associata ai colori.

Nella collezione M.C. Escher il brand Jannelli e Volpi riprende i quadri e soprattutto i motivi più famosi dell’artista olandese e li riproduce in maniera quasi fedele sulle proprie carte da parati, in queste decorazioni murali il mondo di Escher ruota attorno a quattro elementi: aria, acqua, architettura ed eros.‎ 

Paola Jannelli, direttrice di CreativeLab e Comunicazione di Jannelli & Volpi, si è innamorata del lavoro di Escher e ha così deciso di rendere omaggio al grande artista. 

Dichiarando che “Oggi si tende a considerare bello ciò che è unico, ma noi crediamo in una profonda rivalutazione del modulo di ripetizione. Lavorare su un design modulare è affascinante ed è anche tipico della decorazione di pareti e tessuti, il nostro mondo. Come artista e scienziato, Escher è stato in grado di esprimere il senso di profondità attraverso la rappresentazione bidimensionale. Aveva una capacità unica di trasformare i moduli piatti in spazio e volume”. 

L’ultima collezione che prende spunto da artisti contemporanei e non riprende i motivi di Marimekko, azienda di design finlandese, mettendo a frutto una collezione dal sapore unico con una selezione di disegni senza tempo dai colori audaci.

La storia di quest’azienda risale agli anni ’60, negli anni è cresciuta e si è espansa in tutto il mondo, ma è anche una storia intimamente legata al valore del marchio Made in Italy, un marchio profondamente radicato nel proprio Paese e patrimonio, capace di crescere, evolversi e affermarsi sui mercati internazionali, eccellendo per qualità e stile.

 

it_ITItaliano